Festival Biblico 16a edizione
LOGOS. PARLARE PENSARE AGIRE

GLASS studio cura dal 2018 a livello regionale e nazionale la comunicazione e l’ufficio stampa del Festival Biblico.

 

La 16a edizione del Festival Biblico dedicata al tema “Logos. Parlare Pensare Agire” ha ripensato il proprio format nell’ottica di rispondere alle nuove e differenti esigenze imposte dal contesto straordinario nel quale ci si è trovati a operare nel corso del 2020.

Sono, quindi, tre i format che sono stati sviluppati tra aprile e ottobre 2020.

 

Festival Biblico extra

Un calendario di iniziative on line che hanno coinvolto amici e ospiti del Festival.

Scuola del pensare. Un ciclo di brevi video – dei veri e propri “distillati di pensiero” – per riflettere, a partire dalla situazione attuale che stiamo vivendo, sul tema logos (parlare, pensare, agire) e sulla nostra condizione di esseri umani, come creature di Dio e come abitanti della terra. Tra gli ospiti Ferruccio De Bortoli, la sociolinguista Vera Gheno, padre Guidalberto Bormolini, monaco e docente al master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova, l’economista Luigino Bruni, Piero Martin, fisico sperimentale e divulgatore scientifico,  e Dino Amenduni, giornalista ed esperto di nuovi media.

Meditazioni. Appuntamenti in diretta facebook, che hanno riproposto anche nell’agorà virtuale uno dei format più amati dal pubblico del Festival: le Meditazioni, uno spazio in cui la comunità del Festival si ritrova per condividere un momento di riflessione. Tra gli ospiti Moni Ovadia, Giacomo Poretti, Erika Boschiero.

Le parole della Bibbia. Un ciclo di podcast audio a più voci in cui, a ogni puntata, un ospite ci racconta la “sua” parola della Bibbia, un vocabolario condiviso e in divenire per riscoprire il senso e il valore di alcuni dei termini più importanti dei Testi Sacri.

Salotto San Paolo. Uno spazio di confronto e dibattito sulla società e sulla Chiesa post pandemia, realizzato in collaborazione con le testate del Gruppo San Paolo. Tra gli ospiti Massimo Faggioli, Gabriella Caramore, Lidia Maggi, mons. Derio Olivero, Nicoletta Dentico.

 

Festival Biblico “in villeggiatura”

Sabato 25 e domenica 26 luglio 2020 il Festival Biblico ha fatto tappa a Pedescala, frazione del comune di Valdastico in provincia di Vicenza, per una due giorni fuori porta fatta di dialoghi, concerti, meditazioni, passeggiate e spettacoli. Tra gli ospiti: Luciano Manicardi, Francesca Rigotti, Musica Nuda, padre Stefano Visintin, Naomi Berrill, padre Guidalberto Bormolini, Margherita Antonelli.

 

Festival Biblico special

Dopo la pausa estiva, un settembre special con una settimana di eventi – tra dialoghi, spettacoli teatrali, concerti, meditazioni, passeggiate e incontri – che dal 18 al 27 hanno toccato le città di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto. Una nuova tappa che va ad arricchire la riflessione dedicata al tema “Logos. Parlare Pensare Agire”, scelto per questo 2020 dagli attuali enti promotori, Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, e dalle diocesi aderenti al progetto. Tra gli ospiti: Franco Arminio, Vera Gheno, Massimo Donà, Fabio Viola, Daniele Mencarelli, Giovanna Rosadini, Jean Louis Ska, Lidia Maggi, Lorenzo Marini, don Dante Carraro, Vivian Lamarque.

Info
www.festivalbiblico.it

 

*foto © Dalma Tímár e © Ludovico Guglielmo