Frigus
accoglienza nelle campagne a sud di Padova

GLASS studio ha ideato e sviluppato il progetto che ha portato alla realizzazione di strumenti dedicati alla comunicazione unitaria dell’offerta integrata di turismo rurale dell’area coinvolta e propedeutici alla sua commercializzazione: un portale web, canali social dedicati e una mappa cartacea.

 

Il progetto FRIGUS promosso dai Comuni di Agna, Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra, Cartura, Conselve, Pernumia, San Pietro Viminario e Tribano nasce per promuovere l’accoglienza delle campagne a sud di Padova.
Questi territori, conosciuti come Bassa Padovana proprio perché situati a sud della provincia di Padova, sono delimitati a nord dai Colli Euganei e a sud dal corso del fiume Adige.

 

Si tratta di un’area caratterizzata da una campagna che si è conservata pressoché intatta, dove il tempo sembra scorrere più lentamente e la terra scandisce, attraverso colori e profumi, il passaggio delle stagioni.

La Bassa Padovana accoglie il visitatore con un paesaggio essenzialmente rurale in cui ville, chiese e oratori, testimoni dell’impronta umana e degli avvicendamenti politico-militari susseguitisi per secoli, si inseriscono in un’ampia e armoniosa campagna attraversata da fiumi e canali, che conservano il ricordo del secolare rapporto che lega queste terre all’acqua.

 

Il portale realizzato nell’ambito del progetto www.progettofrigus.it vuole essere un luogo dove raccontare questi territori con le loro peculiarità e un punto di partenza dove trovare informazioni e suggerimenti per programmare un fine settimana all’insegna della ruralità.