Caseificio Morandi
Progetto sostenibilità e tracciabilità delle eccellenze venete nelle filiere produttive dei prodotti agroalimentari
Progetto sostenibilità e tracciabilità delle eccellenze venete nelle filiere produttive dei prodotti agroalimentari
Nel corso dell’anno 2022 e inizio 2023, si è svolto un percorso di formazione presso il Caseificio Morandi di Anguillara Veneta, con focus sul tema dello sviluppo della filiera.
Prima di partire con i punti del progetto, con Caseificio Morandi si è fatto un punto su come il Caseificio sia percepito dal cliente finale, cosa si conosce e come, quindi si è partiti dalla creazione di un test che è stato somministrato sia in formato fisico presso i punti vendita, sia con un google forms pubblicato anche sui canali social. Il test chiedeva al pubblica cosa si conoscesse del processo produttivo del Caseificio Morandi, se fossero a conoscenza della filiera di prodotto, etc, le risposte sono state abbastanza chiare nel dire, che nella maggior parte del pubblico non c’è percezione del processo produttivo, dell’origine del latte, di come si crea un formaggio, quali sono gli elementi di attenzione (sostenibilità, sociale, etc) nel processo produttivo.
Da questa prima azione si è capito che dalla profonda analisi del contesto in cui si agisce, resa possibile dalla preliminare osservazione e raccolta dei dati e da una loro abile interpretazione si traduce in una puntuale delineazione delle strategie.
Questo punto a fatto riflettere molto il gruppo di partecipanti al corso, ha fatto capire che di tutto quello che si fa alle spalle del punto vendita, non si attenti a riportarlo al pubblico, da qui in primis si iniziato a analizzare tutto il processo produttivo, da dove arriva la materia prima? Conosciamo chi la produce? come? Dove? Ovviamente la risposta è sì, ma del gruppo di lavoro solo un paio di persone erano stati nelle aziende dei fornitori a vedere come si allevano, come si alimentano e dove viene si allevano gli animali. Da qui la decisione di impostare alcune lezioni direttamente nelle aziende di produzione del latte che poi arriva al Caseificio Morandi, per permettere ai partecipanti del corso di vedere “toccare con mano” di farsi raccontare dai singoli produttori tutto il processo produttivo interno della singola azienda.
Queste azioni hanno permesso di affinare la collaborazione anche tra le singole aziende, ma soprattutto far immergere il gruppo di lavoro nella realtà della singola azienda fornitrice, ha permesso di far capire il valore che ci sta nel processo e che ancora non si è capito qual’è l’importanza del e nel raccontarlo al pubblico finale che acquista tutti i giorni il prodotto del Caseificio.