Festival Biblico 2024, 20° edizione
agape (1Gv 4, 7-21)
agape (1Gv 4, 7-21)
Nel 2024 il Festival Biblico festeggia un compleanno importante: 20 anni di storia, di emozioni e di impegno quotidiano per dare vita a un Festival che parte dalle molteplici risorse del testo biblico per provare ad offrire chiavi di comprensione della contemporaneità.
Per omaggiare l’intero corpo biblico in questo anno così speciale, il Festival ha scelto un tema trasversale a tutte le Sacre Scritture. Un tema potente nella sua essenzialità e quasi radicale per questi tempi: agape, la forma più espansiva dell’amore e allo stesso tempo sostanziale perché suggerisce un modo di abitare il mondo, a livello sociale e civile, rivelandosi nella concretezza delle relazioni della vita di ogni giorno.
Nel 2024, la stagione culturale del Festival Biblico si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno, da metà aprile fino a novembre, e coinvolge le città e, in alcuni casi le province, diVicenza, Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba, Catania e Genova.
La stagione culturale
18 aprile – 26 maggio 2024 la primavera di appuntamenti dal vivo nelle città aderenti al progetto
22-23 giugno 2024 Festival Biblico in villeggiatura, un trekking che unisce esperienza e Parola, alla scoperta di alcuni tra i luoghi meno conosciuti del Veneto
ottobre 2024 scuola del pensare, Il laboratorio immersivo del Festival Biblico per tenere desto il pensiero critico
9-10 novembre 2024 Festival Biblico tech, un appuntamento speciale per i 20 anni del Festival Biblico che mette in dialogo ospiti “in carne e ossa” e AI per offrire ai grandi temi della contemporaneità il contributo delle tradizioni spirituali e di chi riflette sulle dinamiche del futuro mettendo al centro la dignità e la crescita degli esseri umani.
Foto di Nicola Zolin