Festival delle Basse

cultura territorio immaginazione

 

quinta edizione / 18 – 20 giugno 2021
transumanze /tran·su·màn·ze/
trans-humus, transitare sul suolo, attraversare il terreno
Ideazione, realizzazione e direzione artistica GLASS studio in collaborazione con Associazione Murabilia Affascinaturismo

 

“Un Festival non si sostituisce alla politica, ma, con la sua libertà espressiva, con gli incontri e le riflessioni, indica, dopo lunghi scavi, altre possibili vie da percorrere, mostra la persuasione contro la retorica, segnala che il vuoto può diventare pieno, che la morte genera vita e che le “maledizioni” possono diventare anche opportunità per creare culture, nuove economie, nuovi legami e rapporti capaci di contrastare localismi, chiusure, lamentele e di “ricreare” spazi, tempi, luoghi di libertà e di vita”.

Vito Teti, antropologo

 

Il Festival delle Basse è un festival culturale itinerante ideato per la valorizzazione del territorio a sud della provincia di Padova.

Ogni edizione è realizzata grazie alla sinergia tra diverse realtà del territorio, enti, associazioni e privati cittadini, unite dall’idea che un festival costituisca un patrimonio culturale e una grande risorsa di umanità, di comunità e di speranza.

Dal 18 al 20 giugno 2021 il Festival delle Basse è tornato per la sua quinta edizione con una nuova veste e ha dato vita a 3 giorni di programmazione itinerante che ha toccato diversi comuni a sud della provincia di Padova: Sant’Elena, Granze, Villa Estense, Megliadino San Vitale, Borgo Veneto, Montagnana, Merlara, Urbana, San’Urbano, Casale di Scodosia.

Un nuovo formato itinerante nell’arco dei tre giorni che ha “occupato” temporaneamente alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio – più o meno noti – tra argini, ville, prati, piazze, idrovore e chiese con tanti piccoli eventi diffusi, incontri, concerti e spettacoli, ma anche itinerari speciali a piedi e in bicicletta.

 

Tra gli ospiti della quinta edizione: Vinicio Capossela, Neri Marcorè, Frida Bollani Magoni, Maurizio Lastrico, Antonella Ruggiero, Cristiano Godano, Coro Mondine di Novi di Modena, Calicanto, Marina Girardi, Mirko Artuso, Corrado Corradi, Rachele Colombo, Roberto Tombesi.

L’immagine guida del Festival è realizzata da Mirko Artuso