Franco Zecchin, Continente Sicilia
8 settembre/9 ottobre 2022, Cineteatro Montiggia, Sale polivalenti – Palau (SS)
mostra fotografica realizzata nell’ambito della XXVI edizione del Festival Internazionale Isole che Parlano
mostra fotografica realizzata nell’ambito della XXVI edizione del Festival Internazionale Isole che Parlano
Con la XXVI edizione del Festival Internazionale Isole che Parlano – che si è svolto dal 3 all’11 settembre 2022 tra Palau, La Maddalena, Arzachena e Luogosanto – è tornata a Palau anche la grande fotografia di reportage: Franco Zecchin con Continente Sicilia, è stato il protagonista della mostra monografica allestita negli spazi delle Sale polivalenti del Cineteatro Montiggia.
L’esposizione ha presentato un’ampia selezione di immagini che vanno dal 1975 al 1994, periodo in cui Zecchin ha fotografato la Sicilia durante gli anni della guerra di mafia e del forte impegno civile, non tralasciando aspetti riguardanti società, cultura, tradizioni e quotidianità. Immagini nate dalla tensione tra ricerca estetica e critica sociale: alla brutalità mafiosa, fatta di omicidi e di attentati, si accompagnano i processi e i funerali; alle immagini delle esperienze di vita all’interno degli ospedali psichiatrici, si alternano quelle degli spazi urbani, delle feste religiose, degli incontri e delle relazioni in un contesto sociale denso e aperto sul mondo.
La prospettiva proposta dal percorso espositivo è antitetica a quella di un’insularità marginale e bloccata nella sua unicità, rassegnata a subire l’oppressione del potere mafioso e incapace di reagire agli stimoli dell’attualità globale. Le proteste e le mobilitazioni ricordano che la Sicilia non è solo il luogo di nascita della mafia ma anche dell’antimafia e di numerose sperimentazioni sociali.
© Foto di Francesco Conversano