Laboratori di attivazione della cittadinanza

nell’ambito del progetto Borghilenti, anno scolastico 2023/2024

I laboratori per la cittadinanza sono cruciali nei progetti di rigenerazione urbana e innovazione culturale. Favoriscono la partecipazione dei cittadini e il coinvolgimento attivo della comunità, identificando bisogni locali e promuovendo competenze trasversali. Inoltre, incentivano il dialogo interculturale e intergenerazionale, garantendo la sostenibilità a lungo termine dei progetti e creando una cultura urbana inclusiva e aperta al cambiamento.

Nell’ambito del progetto Borghilenti abbiamo progettato e realizzato due differenti laboratori: Cose di Casa, laboratorio di scrittura creativa, e Lovemaps laboratorio di cartografia emozionale.

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Borghilenti, un progetto del Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) realizzato in collaborazione con DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, vincitore del Bando borghi del Ministero della Cultura.

COSE DI CASA

Le cose sono solo cose finché non c’è qualcuno che le usa, in quel momento ci misuriamo con loro, ci definiamo con loro, ci raccontiamo. Così le cose magicamente diventano storie, percorsi, ricordi, fatti, casa.

COSE di CASA è un laboratorio di scrittura in cui abbiamo dato voce ai racconti di chi a Castelnuovo Bocca d’Adda ci abita e lo anima con le sue cose di casa. Abbiamo scritto, giocato, letto, condiviso cose ad alta voce.

 

Quando: domenica 25 giugno 2023

A cura di:

Laura Bortoloni è designer e direttrice creativa di Ida Studio, facilitatrice grafica, docente universitaria. Disegna per capire le cose e progetta sistemi per metterle in ordine. Lavora sulla transmedialità delle narrazioni, mescolando tutti gli strumenti che trova.

 

LOVEMAPS

Le emozioni, i sentimenti, le percezioni sono un elemento fondamentale nel determinare il nostro rapporto con i luoghi, quelli di cui ci sentiamo parte, ma anche quelli in cui ci sentiamo estranei o a disagio. Per conoscere i luoghi, quindi, non è sufficiente un sistema di coordinate che ne definisce la posizione, ma devono essere esplorati anche attraverso le esperienze ad essi connesse.

Mutuando approccio e strumenti dalle pratiche della social cartography – la disciplina che rappresenta, attraverso le mappe, aspetti specifici della società sottolineando il potere dello spazio nel modellarla – e della design fiction – la disciplina che aiuta a immaginare e realizzare futuri desiderabili -, il laboratorio di cartografia emozionale ha esplorato Castelnuovo Bocca d’Adda con uno sguardo diverso, scoprendo la potenza del gesto di disegnare una mappa.

 

Quando: sabato 30 settembre 2023

A cura di:

Laura Bortoloni è designer e direttrice creativa di Ida Studio, facilitatrice grafica, docente universitaria. Disegna per capire le cose e progetta sistemi per metterle in ordine. Lavora sulla transmedialità delle narrazioni, mescolando tutti gli strumenti che trova.

Simona Sciancalepore allena le persone alla creatività, le aiuta a riconnettersi con la loro immaginazione. Usa le liste e le parole per progettare insieme. Ha scritto Manuale di scrittura creativa per Apogeo Editore.

Per maggiori info:

www.borghilenti.it