L’Isola delle Storie

Festival Letterario della Sardegna / XVI Edizione

Gavoi (NU), 04.07 – 07.07.2019
GLASS studio cura l’ufficio stampa del Festiva L’Isola delle Storie dal 2012, 9° edizione.

 

“Silenziosamente, senza proclami, senza fanfare, con la forza della sostanza, misurando il peso delle parole, prendendosi la responsabilità delle proposte, declinando in purezza il concetto di Festival Letterario, anche la sedicesima è andata. Ringraziamo le migliaia di lettori che ci hanno privilegiato con la loro presenza”. È con queste parole che Marcello Fois ha chiuso ieri sera, dal palco della bella piazza Sant’Antiocru, L’Isola delle Storie – Festival letterario della Sardegna: circa 60 ospiti per oltre 80 appuntamenti – tra laboratori, reading, incontri, spettacoli, mostre, proiezioni – che, come oramai accade da sedici anni a questa parte, hanno reso per 4 giorni Gavoi, piccolo paese di poco più di 2.500 abitanti nel cuore della Barbagia, il fulcro di uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate letteraria dell’isola.

 

Un’edizione – come evocato dall’immagine guida realizzata dall’illustratore Angelo Monne – costruita intorno all’idea che le parole e i pensieri sono pietre ed è, quindi, importante ragionare su quanto si dice ricordandosi che, anche se ora non sembra, esiste una storia che ha memoria di quello che abbiamo detto. Rachel Cusk, Catherine Dunne, Max Piaella, Carolina Schutti, Lirio Abbate, Paolo Nespoli, Eli Gottlieb, Francesca Mannocchi, Marco Tullio Giordana, Paolo Colagrande, Maurizio De Giovanni, Giacomo Papi, Rossella Milone, Giuseppe Civati, Elvira Serra, Christian Hill, Simona Sparaco, Marco Damilano, sono solo alcuni dei nomi degli ospiti nazionali e internazionali che hanno riempito con i loro racconti e le loro voci piazze e vicoli del centro storico.

Un programma, quello di Gavoi, che mai come quest’anno si è caratterizzato per la presenza di voci femminili e si è confermato capace di coinvolgere diverse generazioni di lettori. E anche a conclusione di questa edizione un grande ringraziamento va ai volontari dello staff e ai partner che hanno reso possibile L’Isola delle Storie: Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Comune di Gavoi, Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Nuoro, Fondazione di Sardegna, Enel Green Power, Unione dei Comuni di Barbagia, Bim Bacino Imbrifero Montano del Taloro.

Info
Associazione Culturale L’Isola delle Storie
via Garibaldi 2, 08020 Gavoi (NU)
info@isoladellestorie.itwww.isoladellestorie.it
Ufficio stampa
GLASS studio – Francesca Zanardo
zanardo@glass-studio.it – cell. +39 328 4780660

 

*foto di copertina ©Andrea Marongiu
*foto gallery ©Francesca Marchi