Pechéte

turismo didattico esperienziale

nell’ambito del progetto #DaiColliall’Adige del GAL Patavino

2021 – 2022

GLASS studio è il soggetto incaricato dal GAL Patavino per lo sviluppo del modello di turismo scolastico sull’identità rurale Pechéte, dedicato alle risorse turistiche rurali. Nel corso del biennio 2021-2022, il progetto coinvolgerà 8 classi di 4 differenti Istituti – scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado –  dell’area target del GAL Patavino.

 

Obiettivo generale del progetto Pechéte è quello di sensibilizzare gli studenti rispetto alle potenzialità del proprio territorio, far acquisire loro nuove conoscenze e realizzare in maniera condivisa strumenti concreti di promozione del territorio.

Nel biennio 2021-2022 il percorso intrapreso con gli studenti degli Istituti coinvolti prevede come di consueto educational tour a cura di esperti e guide turistiche, momenti di approfondimento in aula con professionisti del mondo della comunicazione e del turismo. Il linguaggio innovativo con il quale ragazzi e bambini coinvolti si confronteranno per la realizzazione di strumenti concreti volti alla promozione del territorio sarà quello del gaming. In un contesto globale in cui il videogioco sta assumendo una rilevanza sempre maggiore e in cui gli studi dimostrano come il game based learning e la gamification possano diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento – specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale – è, infatti, sempre più importante, utilizzare questo linguaggio innovativo e familiare alle giovani generazioni per far loro conoscere e raccontare il proprio territorio, dando vita a visual novel e avventure testuali illustrate.

L’azione si colloca nel più ampio progetto #daiColliall’Adige è il nuovo sistema di promozione del turismo rurale che coinvolge 44 Comuni dell’area tra i Colli Euganei e la Bassa Padovana.
Il Progetto che si inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Patavino è sostenuto dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (con Unione Europea, Stato, e Regione Veneto) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Per maggiori info:
www.galpatavino.it
www.pechete.it