Play/Ground propone alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, un’occasione unica per imparare attraverso il medium videoludico.
Il videogioco è un medium sempre più presente nelle nostre vite. Una risorsa che può rivelarsi preziosa anche dal punto di vista divulgativo e che può essere utilizzata per finalità culturali.
A questo si aggiunge che il game based learning ha già dimostrato, in molti contesti, di essere un metodo molto utile a scuola e nell’apprendimento: numerosi studi e ricerche stanno mettendo in luce l’importanza del ruolo pedagogico di questi strumenti spostando il centro dell’attenzione da un passatempo, spesso oggetto di pregiudizi, a un’attività che invece sostiene e promuove l’apprendimento.
L’obiettivo è proporre alle ragazze e ai ragazzi un approccio differente al tema dei videogiochi, sensibilizzandoli rispetto alle potenzialità del videogioco come strumento narrativo innovativo e partecipativo, fornire loro strumenti concreti per creare storie interattive e avventure testuali illustrate, e far realizzare alle studentesse e agli studenti una serie di visual novel – videogiochi d’avventura interattivi – che permettano loro di rileggere e raccontare con i loro occhi e con un linguaggio a loro familiare, il loro contesto paesaggistico e socio-culturale.
Il percorso prevede:
– un’introduzione teorica ai videogiochi
– laboratori di game design
– uscite sul campo
– laboratori di scrittura, disegno e programmazione