Progetto M’Argini

About This Project

M’Argini è un progetto promosso dall’Associazione Murabilia di Montagnana (PD) e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016, per connettere le energie creative del territorio delle Basse, tra le province di Padova e Rovigo.

 

Comunicato stampa del 6 marzo 2017

 

Giovani creativi in campo per la promozione del territorio!

 

Il progetto M’ARGINI, promosso dall’Associazione Murabilia di Montagnana (PD) e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016, animerà e connetterà le energie creative del territorio delle “Basse” – situato “al di qua e al di là” del fiume Adige, tra le province di Padova e Rovigo – in cui gli “argini” diventeranno “margini”: punti di contatto tra arte, cultura, paesaggio e storia, luoghi di incontro tra persone, sentieri di confine che faranno riscoprire patrimoni ormai quasi dimenticati.

 

La sfida di M’ARGINI sarà quella di far emergere le risorse creative e giovanili del territorio per attivare un percorso che, attraverso l’arte e la cultura, arrivi a promuovere il turismo di tutta l’area: una valorizzazione che generi sviluppo sostenibile e nuove economie. Per raggiungere questo obiettivo, le azioni previste metteranno a sistema il valore culturale e paesaggistico, connettendolo con l’offerta eno-gastronomica e artigianale del territorio.

L’area che si estende a sud dei Colli Euganei fino ai territori attraversati dal fiume Adige, esprime uno straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, artistico e culturale. Città murate, castelli, ville e altri edifici storici di pregio, testimoni dell’impronta umana e degli avvicendamenti politici-militari susseguitisi per secoli, sono presenti su un vasto panorama agricolo attraversato da fiumi e canali, che erano, assieme ai lunghi sentieri di attraversamento, le principali vie di comunicazione. Questo patrimonio, puntiforme e disseminato in un’area molto vasta, fatica a esprimere il proprio valore turistico: si registra un interesse crescente ma manca un coordinamento, un’armonizzazione dei percorsi turistici, una proposta comunicativa coerente, unitaria e attrattiva.

In occasione del progetto verranno creati quattro percorsi ciclo-pedonali, che andranno a toccare alcuni dei luoghi di maggiore interesse artistico, culturale e storico di questi territori come Castel San Zeno a Montagnana (PD), il Monastero di San Salvaro a Urbana (PD), l’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine (RO), il Santuario del Pilastrello a Lendinara (RO) o, ancora, il Bacino Valgrande – più noto come “Bosco dei Lavacci” – a Villa Estense e Granze (PD).

La comunicazione del progetto – l’ideazione del logo, della cartellonistica dedicata che andrà esposta nei luoghi interessati dai percorsi, la mappa turistica – sarà interamente realizzata grazie al coinvolgimento di giovani creativi under 35 residenti nel territorio della Bassa Padovana e del Medio e Alto Polesine ai quali sarà rivolto il bando artistico che verrà promosso dall’Associazione Murabilia.

I 4 percorsi – che avranno una lunghezza non superiore ai 35 km in modo da consentirne la fruizione da parte di un pubblico ampio e generico – saranno presentati in occasione di altrettanti eventi ciclo-turistici aperti al pubblico in occasione dei quali, nei punti di maggiore interesse culturale, giovani artisti del territorio realizzeranno alcune performance che racconteranno – attraverso diversi linguaggi, teatro, musica, danza, arti visive – storie e aneddoti legati a quei luoghi. Queste performance verranno filmate e rese disponibili on-line anche per tutti i visitatori futuri.

In occasione dei 4 eventi a corredo della proposta culturale saranno presenti anche alcuni produttori agricoli e artigiani dell’enogastronomia locale di eccellenza partner del progetto.

Le due risorse principali del progetto saranno i giovani creativi del territorio, coinvolti nella realizzazione del logo, della cartellonistica, della mappa turistica, delle performance artistiche e dei video correlati, e le sinergie di rete. Al fine di creare una prassi di condivisione e confronto per una migliore promozione del progetto, M’Argini ha dato vita a diversi partenariati con molti soggetti pubblici e privati del territorio – enti, istituzioni, associazioni culturali e sportive, aziende, gruppi – e con progettualità con le quali condivide la finalità di uno sviluppo coordinato e continuativo del territorio. In particolare, in collaborazione con il Festival delle Basse – il Festival culturale itinerante legato alla promozione del territorio che da 3 anni si svolge ogni primo fine settimana di giugno nell’area della Bassa Padovana – il progetto M’Argini sarà anche un primo esperimento di festival diffuso nel territorio.

 

Comunicazione

Category
Comunicazione, Eventi, Marketing territoriale, Ufficio stampa